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SCUOLA - SALUTE

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LES

Speciale - Covid-19

Documento aggiornato al 7 settembre 2021.

In vista del rientro a scuola, è utile raccogliere in un'unica pagina tutte le indicazioni utili per ricominciare l'anno scolastico in sicurezza. Questa sezione, a cui si potrà accedere al menù principale, verrà aggiornata periodicamente con le informazioni più aggiornate a nostra disposizione.

Vi invitiamo a prendere visione del Piano scuola di Istituto 2021-22 con tutte le indicazioni su calendario e le misure di sicurezza adottate nell'Istituto.

Ringraziamo anticipatamente gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola che, grazie a qualche piccolo sacrificio quotidiano, aiuteranno a garantire la sicurezza di tutti.

Regole da seguire per il rientro a scuola

Consapevoli che le regole per il rientro a scuola in sicurezza sono disperse in tanti documenti, molto corposi, il Liceo Gramsci ha ritenuto utile raccogliere le indicazioni principali in quattro piccoli vademecum che si rivolgono a genitori, studenti, docenti e personale Ata. I documenti verranno aggiornati periodicamente con le nuove indicazioni emanate dalle autorità governative.

 Copertina Vademecum Studenti  Copertina Vademecum Genitori
 Copertina Vademecum Docenti  Copertina Vademecum Ata

 

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole - Aggiornamento Aprile 2022

In seguito al Decreto legge 24 marzo 2022 n.24 è cambiata la gestione dei casi di positività al Covid-19 e, pertanto, è necessario aggiornare le relative indicazioni operative.

A questo scopo è stato preparato un apposito vademecum.



 Situazioni di fragilità per gli alunni


Il Protocollo di Intesa per la riapertura delle scuole a settembre specifica che le situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Invitiamo pertanto le famiglie a mettersi in contatto con la segreteria didattica per segnalare queste situazioni e permettere una valutazione delle strategie più efficaci da utilizzare nei singoli casi. Come indicato nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità, in questi casi è di primaria importanza la collaborazione tra i Pediatri o i Medici di medicina generale e la scuola.


Si presentano ulteriori documenti utili prodotti dalle autorità nazionali e regionali.

Ministero dell'Istruzione

torno a scuola

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.

Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.


 Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è attiva una sezione con tutti i documenti relativi alle iniziative e alla normativa in merito alla riapertura in sicurezza delle scuole.

Uff scolastico regionale per il Piemonte

DOMANDE DI MESSA A DISPOSIZIONE (M.A.D.) - A.S. 2023/2024

Come da apposito regolamento approvato dal Consiglio di Istituto, la presentazione delle domande di messa a disposizione avverrà unicamente tramite compilazione di un modulo online raggiungibile al link seguente: https://forms.gle/gjakgXyEkDCnpzsA9

Le domande verranno raccolte nel periodo 1° luglio - 31 dicembre di ciascun anno.
L’individuazione dell'aspirante mediante verifica delle domande di messa a disposizione pervenute,  che verranno graduate in base alle seguenti priorità progressive: 

  1. possesso di abilitazione all'insegnamento;
  2. possesso di titolo utile all'inserimento in graduatoria di istituto;
  3. voto di laurea;
  4. valutazione titoli e servizio;
  5. dichiarazione espressa di disponibilità a raggiungere la sede di servizio entro 48 ore all'individuazione;
  6. data di protocollo in

L'aspirante individuato sarà contattato telefonicamente dal Direttore SGA o dall'assistente amministrativo incaricato dal medesimo per la proposta di assunzione. In caso di mancata risposta si procederà a due ulteriori telefonate a distanza di 15 minuti

 

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2020-21

Ai fini del completamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2020/2021,  i genitori sono invitati a trasmettere  via e-mail, all’indirizzo iscrizioni@lsgramsci.it , entro il  10 luglio p.v.,  la  documentazione di seguito elencata debitamente compilata e firmata (da entrambi i genitori ove richiesto). Solo nel caso in cui ci sia assoluta impossibilità ad inviare i documenti via e-mail, i genitori dovranno prendere un appuntamento con le applicate della segreteria didattica, telefonando al numero  0125-424357.

  1. ATTESTATO di SUPERAMENTO dell’ESAME di STATOconclusivo del primo ciclo di istruzione e COPIA della PAGELLA (documentazione rilasciata dalla scuola secondaria di primo grado);
  2. ATTESTAZIONE del VERSAMENTO contributo volontario d’istituto sul c/c postale n°19905108 intestato a “Liceo Scientifico Statale A. Gramsci Servizio Tesoreria” oppure sul c/c BANCO POSTA cod. IBAN IT09B0760101000000019905108– causale: contributo iscrizione a.s. 2020/21 – (il versamento deve essere eseguito con il nominativo dell’alunno/a anche se minorenneContributo_volontario_classi_prime
  3. Fotocopia del CODICE FISCALE e della CARTA D’IDENTITA’ dell’alunno/a;
  4. Fotocopia delle CARTE D’IDENTITA’ dei genitori;
  5. Eventuale compilazione del modello: Minorenni_CDC_DSA_BES_NUOVA_. Le certificazioni cliniche / diagnosi per i disturbi specifici di apprendimento (DSA) o bisogni educativi speciali (BES/EES) andranno consegnate a mano prendendo un  appuntamento con le applicate della segreteria didattica al numero 0125-424357.
  6. CONVENZIONE SCUOLA-FAMIGLIA allegato CONVENZIONE
  7. CONSENSO TRATTAMENTO DATI allegato CONSENSO_TRATT_DATI.
  8. CONSENSO VIDEO FOTO allegato CONSENSO_VIDEO_FOTO
  9. PUA (Politica d’Uso Accettabile e Responsabile di Internet) allegato PUA_INTERNET_CONSENSO
  10. (solo per gli alunni che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica)modulo integrativo per le scelte degli alunni che NON si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica IRC_2_20_21
  11. REGOLAMENTO LEZIONE SCIENZE MOTORIE allegato REGOLAMENTO_SCIENZE_MOTORIE
  12. AUTORIZZAZIONE ATTIVITA’ SPORTIVE IN AREE ESTERNE allegato Autorizzazione_uscita_dall_Istituto
  13. RICHIESTA CERTIFICATO MEDICO allegato Richiesta_CERTIFICATO_MEDICO (solo per indirizzo sportivo, è possibile produrlo anche a settembre)
  14. SOLO PER LO SCIENTIFICO MODULO ADESIONE POTENZIAMENTO MATEMATICA allegato POTENZIAMENTO_MATEMATICA
  15. MODULO SPORTELLO DI ASCOLTO allegato  MODULO_AUTORIZZAZIONE_SPORTELLO_ASCOLTO_DIALOGO_2020
  16. COMPITI DI ITALIANO PER L’ESTATE allegato LAVORI_ESTIVIi 

Informativa_privacy_audio_foto          Informativa_Privacy_alunni_genitori    Informativa_sportello_ascolto_dialogo_2020

AVVISO PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE

Si informano tutti gli studenti delle classi quinte che alla voce di Menù “Bacheca” , del registro elettronico di ogni classe,  è stato pubblicato il calendario dei colloqui.

Ad ogni studente è stata  inviata la convocazione via e-mail all’indirizzo di posta  istituzionale.

Sono inoltre in corso le chiamate telefoniche per verificare che ogni candidato abbia ricevuto la convocazione via e-mail.

ESAME DI STATO A.S. 2019/2020

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Ministero dell'Istruzione, per l'organizzazione in presenza degli Esami di Stato 2019/2020, ha predisposto un documento tecnico con le regole che le Istituzioni scolastiche devono seguire per garantire la sicurezza degli studenti e del personale coinvolto nelle prove.

Il Liceo "A. Gramsci" ha approvato un Protocollo di sicurezza, successivamente integrato per gli Esami di Stato, che recepisce le indicazioni del CTS e le adatta alla nostra particolare realtà:

Gli studenti delle classi quinte sono inoltre invitati a leggere attentamente la circolare n.213 e seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nel documento tecnico.

Ingresso a scuola

Per accedere all’edificio scolastico e alle sue pertinenze, sono aperti solo il passo carraio e il passaggio pedonale da Via Alberton (lato passerella).
I docenti impegnati nell’esame di Stato e gli studenti che dovranno sostenere l’orale entreranno nell’istituto esclusivamente passando attraverso le porte rosse collocate sul lato destro dell’edificio, di fronte alla pista di atletica (vedi figura). Al termine delle operazioni, usciranno attraverso le porte rosse collocate sul lato sinistro dell’edificio, di fronte alla Dora. Il personale ATA e chi avesse necessità di accedere agli uffici dovrà entrare, e poi uscire, attraverso l’ingresso principale (scalinata). In entrambi i casi apposita segnaletica indicherà il percorso da seguire

Il giorno della prova, il candidato e il suo eventuale accompagnatore dovranno compilare l'autodichiarazione allegata alla circolare n.231 (Una copia sarà disponibile a scuola).

CORONAVIRUS

CORONA VIRUS - SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE FINO AL 14 GIUGNO

A seguito delle notizie degli ultimi giorni, con i primi casi di infezione da Coronavirus CoVid-19 rilevati anche in Piemonte, pubblichiamo alcune informazioni e link utili.

AVVISO IMPORTANTE

In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, tutta l'attività di Segreteria della scuola verrà effettuata in modalità Smart working. Dal 19 marzo, quindi, per le comunicazioni con la scuola si prega di non usare i recapiti telefonici e utilizzare, esclusivamente, i seguenti indirizzi di posta elettronica.

Ufficio didattica: didattica@lsgramsci.it

Segreteria amministrativa: amministrativa@lsgramsci.it

Ufficio contabilità: contabilita@lsgramsci.it

Dirigenza: preside@lsgramsci.it

Si ringrazia per la collaborazione.

DECRETO #IORESTOACASA

Si comunica che al link: http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278 è possibile trovare le FAQ pubblicate dal Governo in merito ai comportamenti da tenere in seguito al D.P.C.M. 11 marzo 2020

AGGIORNAMENTO SULLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Il D.p.c.m.  17 maggio 2020 ha esteso la sospensione delle attività didattiche, per tutte le scuole del paese, sino al 14 giugno p.v.

Nei giorni di sospensione delle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il registro elettronico e approfittare di questi giorni per ripassare e approfondire gli argomenti delle diverse discipline, in modo tale da consentire un rapido ritorno alla normalità didattica.  

NB: Tutte le riunioni degli organi collegiali, sino al termine dell'emergenza Coronavirus, saranno tenuti online usando la piattaforma utilizzata per la didattica a distanza. 

DIDATTICA A DISTANZA

Con la circolare studenti n.179 sono state condivise le Linee guida per la didattica a distanza che si effettuerà nei giorni di sospensione delle attività didattiche dell'Istituto. Si pregano gli studenti e le loro famiglie di consultare con regolarità il registro elettronico per ricevere informazioni sulle lezioni interattive online, sul materiale condiviso e sui compiti assegnati. 

ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS

In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficialiOgni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social e sarà riportata sul sito istituzionale dell'Istituto.

È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate

Emergenza_coronavirus

 

USCITE DIDATTICHE - COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 ha sospeso tutte le uscite didattiche sino al 3 aprile 2020.

SONO PERTANTO ANNULLATE TUTTE LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI DI ISTRUZIONE PREVISTI ENTRO QUELLA DATA.

CONSERVAZIONE VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Riportiamo il testo dell'articolo 32 del Decreto-legge 2 marzo 2020, n.9 che certifica la validità dell'anno scolastico 2019-2020 anche nel caso in cui non si raggiungano i 200 giorni di lezione:

"Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possano effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Sono del pari decurtati, proporzionalmente, i termini previsti per la validità dei periodi di formazione e di prova del personale delle predette istituzioni scolastiche e per il riconoscimento dell'anzianità di servizio."

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DI SOSTA O TRANSITO NEI COMUNI AFFETTI DA EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° Marzo 2020 prescrive che «chiunque abbia fatto ingresso in Italia, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei Comuni di cui all’allegato 1 del presente decreto, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale (di seguito “MMG”) ovvero pediatra di  libera scelta (di seguito “PLS”)»

I comuni indicati sono:

1) nella regione Lombardia:

  1. a) Bertonico; b) Casalpusterlengo; c) Castelgerundo; d) Castiglione D’Adda; e) Codogno; f) Fombio; g) Maleo; h) San Fiorano;i) Somaglia; l) Terranova dei Passerini. 

2) nella regione Veneto:

  1. a) Vò.

PROVE INVALSI - ALUNNI CLASSI QUINTE (livello 13) - COMUNICATO INVALSI

"in base a quanto comunicheranno le autorità competenti circa la ripresa delle attività scolastiche successivamente al 2 marzo 2020, INVALSI adatterà le finestre di somministrazione del grado 13 delle scuole interessate per ridurre il più possibile il disagio generato dall’eccezionalità degli eventi.
Sarà cura di INVALSI comunicare appena possibile la nuova organizzazione delle finestre di somministrazione."

ASSENZE DEGLI STUDENTI E DEL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE DURANTE IL PERIODO DI CHIUSURA DELLA SCUOLA

Come comunicato con Nota prot.1666 dall'Ufficio scolastico regionale, "nel periodo di chiusura delle scuole le assenze degli studenti e del personale docente e non docente non necessitano di documenti giustificativi e non determinano obblighi di recupero delle attività lavorative non prestate"

AGGIORNAMENTO: la Nota prot.1821 dell'Ufficio scolastico regionale, recependo il D.P.C.M. del 25 febbraio, rettifica parzialmente quanto stabilito nella Nota prot.1666. La riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado "per le assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino alla data del 15 marzo 2020, avvengono dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti".

COMUNICAZIONI UFFICIALI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

I comunicati ufficiali e le notizie aggiornate pubblicate dal Ministero dell'Istruzione si possono trovare al seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/news

Il Ministero ha pubblicato una pagina dedicata al Corona Virus con le risposte alle domande più frequenti. La trovate a questo link: https://www.istruzione.it/coronavirus/index.shtml

Si raccomanda, in particolare, la lettura delle FAQ numero 10, 11 e 12.

COMUNICAZIONI UFFICIALI DELLA REGIONE PIEMONTE

La Regione Piemonte ha attivato il sistema di prevenzione e controllo sanitario e mantiene uno stretto contatto con il Ministero della Salute. Tutti gli aggiornamenti si trovano alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/coronavirus-situazione-piemonte

PAGINA DEDICATA DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Maggiori informazioni sull'infezione da Coronavirus CoVid-19 si possono trovare nella pagina dedicata del Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

In particolare, si segnala la pagina con le risposte alle domande pià comuni (FAQ) e quattro video divulgativi sulla malattia e sui comportamenti da tenere.

#coronavirus. Che cos’è il coronavirus?

#corononavirus. Quali sono i sintomi del nuovo coronavirus?

#coronavirus. Il nuovo coronavirus colpisce solo le persone anziane o anche i più giovani?

#coronavirus. Cosa posso fare se ho febbre, tosse, mal di gola o difficoltà respiratorie?

 Si segnala, inoltre, un utile decalogo di regole da seguire per minimizzare i rischi di contagio. Link 

Ultimo aggiornamento: domenica 26 aprile, ore  23:30

AVVISO PER I GENITORI

 

SI RICORDA AI GENITORI CHE LE ELEZIONI DEI LORO RAPPRESENTANTI NEL

CONSIGLIO D’ISTITUTO PER IL TRIENNIO 2019-2022 AVRANNO LUOGO PRESSO IL LICEO

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 LUNEDI' 25 NOVEMBRE 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30

IL SEGGIO ELETTORALE SARÀ ALLESTITO NEL LOCALE BIBLIOTECA ALL’INTERNO DELLA SALA INSEGNANTI. I GENITORI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ

SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE A QUESTO

IMPORTANTE APPUNTAMENTO ELETTORALE

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