NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Per informazioni e assistenza su REGISTRO ELETTRONICO
da parte delle famiglie scrivere a assistenza@lsgramsci.it 
per qualsiasi altra comunicazione e/o informazione scrivere a didattica@lsgramsci.it

Una guida del liceo a misura di studente

copertina volantino

RETE DELLE SCUOLE UNESCO

LogoUnesco

RETE DELLE SCUOLE PLASTIC FREE

TARGA SCUOLA PLASTIC FREE GRAMSCI IVREA page 0001

ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay-BannerSmall

SCUOLA - SALUTE

Rete nazionale LES

LES

REGOLAMENTO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Regolamento per la didattica digitale integrata

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2024-2025

iscrizioniA partire dalle 8:00 di oggi, 18 gennaio 2024 e fino alle 20:00 del 10 febbraio 2024 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Sono altresì presenti specifiche sezioni per accompagnare le famiglie e gli studenti della scuola secondaria di primo grado nella scelta del percorso formativo e professionale successivo (“Il tuo percorso”) in relazione alle competenze e aspirazioni (“E-Portfolio” e “Docente tutor”), nonché all’offerta formativa (“Guida alla scelta”) e agli sbocchi professionali del territorio di riferimento (“Statistiche su istruzione e lavoro”).

Per saperne di più consultate la sezioni iscrizioni a questo link

Leggi tutto...

SPECIALE ORIENTAMENTO - A.S. 2024/2025

IMG OPENDAYPer molti ragazzi e ragazze che stanno frequentando il terzo anno della Scuola Secondaria di I grado – ma chiamiamola pure terza media così ci capiamo al volo – si sta avvicinando un momento molto importante: la scelta del percorso di studi che li condurrà al diploma.

Avere dubbi, incertezze ed essere un po’ spaesati è la normalità. Ci sono tantissimi indirizzi, tra Licei, Istituti Tecnici e Professionali ed è molto difficile districarsi tra le innumerevoli opzioni che abbiamo a disposizione.

Per questo motivo, quest'anno, abbiamo previsto molte date per accogliervi al Gramsci e farvi visitare la nostra scuola (Qui il calendario degli Open Day). Non è necessaria la prenotazione.

Leggi tutto...

NATALE SOTTO LA RETE 2023

Torneo di natale 2023Venerdì 22 dicembre 2023, sui campi del Liceo Gramsci si rinnoverà la sfida per il secondo anno delle squadre di pallavolo miste degli istituti superiori di Ivrea : Liceo Gramsci , Liceo Botta , Istituto Cena , IIS Olivetti .

Lo scorso anno la categoria allievi/e ha visto la vittoria della rappresentativa del Liceo Gramsci, mentre, al termine di una sfida all'ultima palla, la squadra del Liceo Botta ha conquistato la vittoria nella categoria juniores.
Anche quest'anno i giochi sono aperti...per il divertimento

Si ringrazia la collaborazione dei dipartimenti di Scienze Motorie e Sportive dei quattro Istituti

 

 

Leggi tutto...

PREMIO ALFREDO D'ANDRADE PER LA CULTURA DEL BELLO, EDIZIONE 2023 - LICEO GRAMSCI

immagineMartedì 7 novembre presso il Circolo dei Lettori di Torino gli studenti del Liceo Gramsci partecipanti al progetto "Spazio comunitario – Città dell'Uomo" hanno ricevuto il Premio Alfredo d'Andrade per la cultura del bello 2023. Il premio é stato attribuito al progetto per l'organizzazione del convegno "Città dell'Uomo, Per una cultura dell'ascolto e del lavoro", che si é svolto a Ivrea nel marzo scorso e che ha coinvolto anche la cittadinanza eporediese sui temi olivettiani della comunità , della persona e della democrazia con la collaborazione di 13 enti del territorio e il patrocinio della Fondazione Adriano Olivetti e del Comune di Ivrea.

Leggi tutto...

OTTO STUDENTI DEL LICEO GRAMSCI RICEVUTI A ROMA IN BANCA D'ITALIA E IN CORTE COSTITUZIONALE

IMG 9475Giovedì 28 settembre si è svolto a Roma l’evento finale del Progetto Nazionale PCTO (ex alternanza scuola/lavoro) “Gli ambasciatori della cultura della legalità e della solidarietà”, organizzato dalla Fondazione CIRGIS di Milano.

Si è trattato di un viaggio premio dedicato agli studenti che sono risultati più meritevoli e che si sono distinti nell'apprendimento e nell’elaborazione degli argomenti trattati nel percorso formativo.

Leggi tutto...

CONFERENZA SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI - VENERDÌ 13 OTTOBRE ORE 9:00

brochure conferenza pag.1Il liceo "A. Gramsci", insieme alla Città Metropolitana di Torino, organizza una Conferenza Pubblica sulle Comunità Energetiche Rinnovabili che si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 9 alle ore 14 presso l’Auditorium del Liceo Gramsci di Ivrea.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono libere associazioni tra cittadini, aziende, enti locali o Istituti del territorio che decidono di unire le proprie forze e dotarsi di uno o più impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, con notevoli benefici economici, ambientali e sociali.
La Conferenza, oltre a presentare i risultati del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) "Costruiamo una Comunità Energetica Rinnovabile", vedrà presenti esponenti istituzionali, tecnici e imprenditoriali e traccerà un quadro del contributo che le Comunità Energetiche Rinnovabili possono apportare alla Transizione Energetica, con particolare riferimento alla nostra realtà territoriale.

L'ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.

Leggi tutto...

GENITORI E ADOLESCENTI: (DIS)CONNESSIONI POSSIBILI! LUNEDI' 9 OTTOBRE DALLE 17 ALLE 19

incontro psicologaAnche quest'anno ci proponiamo di iniziare le attività scolastiche invitando genitori ed insegnanti a confrontarsi sull'esperienza del vivere con gli adolescenti.
Lo faremo in collaborazione con Federica Cioffi, psicologa e psicoterapeuta responsabile dello Sportello di Ascolto e Dialogo del nostro Liceo, nell'incontro/dibattito: 

Leggi tutto...

REGOLAMENTO DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Approvato con delibera n.34 del Consiglio di Istituto dell'11/9/2023

Ad ogni dipartimento vengono affidate una o più aule fisse, in modo da attuare una didattica per ambienti di apprendimento. Le classi si spostano da un’aula all’altra nei cambi d’ora, secondo il proprio orario.

Le informazioni relative alla piantina con dislocazione delle aule disciplinari e all’orario delle lezioni delle classi interessate saranno disponibili sul sito dell’Istituto e in ogni aula utilizzata. I coordinatori delle classi coinvolte provvederanno a illustrare agli studenti le modalità e il regolamento del progetto D.A.D.A.

1. Regolamento docenti

  1. i docenti della prima ora, per accogliere opportunamente gli alunni, dovranno trovarsi in aula almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (CCNL2007,art. 29,c. 5);
  2. i docenti sono invitati a rispettare scrupolosamente l’orario di inizio e fine lezione per consentire agli studenti di arrivare in tempo alla lezione successiva;
  3. il controllo dell’aula da parte dei docenti prevede che lo spazio sia in ordine e pulito;
  4. durante lo spostamento degli alunni per il cambio dell’ora, i docenti che rimangono fissi in aula dovranno aspettare la classe in arrivo davanti la porta, vigilando sul corridoio i movimenti degli alunni in uscita e in arrivo;
  5. i docenti di sostegno, in base al proprio orario di servizio, dovranno seguire la classe per il cambio aula;
  6. i docenti sono invitati a osservare e a supportare gli allievi con chiarimenti e suggerimenti affinché gli spostamenti avvengano con rapidità ed efficacia.

2. Regolamento studenti

  1. gli studenti hanno a disposizione 5 minuti per gli spostamenti da un’aula all’altra, durante i quali portano con sé i propri effetti (zaini, giubbini e quanto di personale in loro possesso);
  2. qualsiasi tipo di spostamento tra i piani (es. tra un’ora e la successiva) deve avvenire seguendo le vie di marcia stabilite:
    1. la scala a destra, rispetto all’entrata della scuola, dovrà essere utilizzata esclusivamente per salire, mentre la scala a sinistra per scendere;
    2. all’inizio e al termine delle lezioni possono essere utilizzate tutte le scale per favorire il flusso degli spostamenti;
  3. nel corso degli spostamenti gli studenti mantengono un comportamento corretto e un tono di voce adeguato al contesto;
  4. l’utilizzo dei bagni durante gli spostamenti è consentito previa autorizzazione del docente di destinazione;
  5. non è consentito l’utilizzo di distributori automatici e del bar durante il cambio di classe;
  6. salvo casi di stretta necessità, che saranno valutati dai docenti, non è consentito uscire dall’aula durante le lezioni;
  7. gli studenti, al suono della campanella, sono tenuti a raccogliere il proprio materiale e lasciare l’aula in ordine e pulita;
  8. se, all’uscita dall’aula, è in corso il transito di altre classi, gli studenti dovranno immettersi nel flusso in maniera ordinata;
  9. nel caso di incrocio di flussi, la classe rispetterà la precedenza a destra;
  10. nel caso la classe trovi l’aula ancora occupata dalla classe precedente, gli alunni dovranno attendere in modo ordinato nel corridoio fino al completo deflusso della classe in uscita;
  11. gli studenti sono gli unici responsabili dei loro effetti personali; non è consentito lasciare l’aula per recuperare effetti personali lasciati altrove senza l’autorizzazione del docente.

3. Regolamento Collaboratori Scolastici

  1. tutto il personale docente e non docente è tenuto, in egual modo, a vigilare sul corretto comportamento degli alunni durante gli spostamenti;
  2. i Collaboratori si dispongono su ogni piano per controllare che l’ingresso e l’uscita degli alunni siano ordinati;
  3. durante le lezioni sarà necessario assicurare sempre la presenza di almeno un Collaboratore a ogni piano;
  4. si raccomanda la massima attenzione nel controllare, a ogni cambio di aula, che tutti gli alunni si siano trasferiti nelle rispettive aule. Nel caso il personale notasse singoli o gruppi di studenti stazionanti per la scuola senza giustificazione è tenuto a segnalarlo immediatamente ai docenti;

4. Intervalli

  1. I due intervalli si svolgono tra le ore 9:55 e le ore 10:05 e tra le ore 11:55 e le ore 12:05
  2. Gli alunni che, al termine dell’intervallo, riprenderanno le lezioni in un’aula diversa, prima di iniziare la pausa didattica dovranno recarsi nella nuova aula portando con sé i propri effetti personali;
  3. Al suono della campanella che determina la fine dell’intervallo gli alunni dovranno tornare celermente nella propria aula;
  4. i docenti avranno cura di sorvegliare, per i primi 5 minuti dell’intervallo, l’aula in cui hanno terminato la propria lezione e la porzione di corridoio circostante, per poi recarsi nell’eventuale nuova aula ed effettuare lì la sorveglianza nei restanti 5 minuti;
  5. i collaboratori scolastici aiuteranno i docenti nella vigilanza del proprio piano di competenza.

ORARIO DELLE LEZIONI - SETTIMANA 11-15 SETTEMBRE

 

ORARIO SCOLASTICO 697x400 cSi comunica che sul registro elettronico e sul sito, alla voce "circolari studenti", è pubblicato l'orario delle lezioni per la settimana dall'11 al 15 settembre.

Leggi tutto...

NOVITÀ PER L'A.S. 2023/24 - DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

banco trapezoidale coloreGli ultimi anni sono stati caratterizzati dal desiderio di un ritorno alla normalità e cioè a tutte quelle prassi e consuetudini che, prima della pandemia di Covid davamo per scontate. Abbiamo così salutato con gioia il ritorno alla didattica in presenza, ai festeggiamenti per la fine della scuola e all’esame di maturità “tradizionale”.  

Ora, però, dobbiamo guardare avanti e pensare a come trasformare la nostra scuola per migliorare la didattica e, quindi, anche la vostra preparazione una volta che sarete usciti di qui. Tutte le ricerche ci dicono che un fattore fondamentale nella didattica è costituito dall’ambiente di apprendimento e cioè da quel luogo, fisico o virtuale, dove “si fa scuola”. Se ci pensiamo, è abbastanza  ovvio che un'aula di matematica abbia bisogno di strumenti e di una configurazione diversi rispetto a quella di italiano o di storia.

Leggi tutto...

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente