NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Per informazioni e assistenza su REGISTRO ELETTRONICO
da parte delle famiglie scrivere a assistenza@lsgramsci.it 
per qualsiasi altra comunicazione e/o informazione scrivere a didattica@lsgramsci.it

Una guida del liceo a misura di studente

copertina volantino

RETE DELLE SCUOLE UNESCO

LogoUnesco

RETE DELLE SCUOLE PLASTIC FREE

TARGA SCUOLA PLASTIC FREE GRAMSCI IVREA page 0001

ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay-BannerSmall

SCUOLA - SALUTE

Rete nazionale LES

LES

NOVITÀ PER L'A.S. 2023/24 - DIDATTICA PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

banco trapezoidale coloreGli ultimi anni sono stati caratterizzati dal desiderio di un ritorno alla normalità e cioè a tutte quelle prassi e consuetudini che, prima della pandemia di Covid davamo per scontate. Abbiamo così salutato con gioia il ritorno alla didattica in presenza, ai festeggiamenti per la fine della scuola e all’esame di maturità “tradizionale”.  

Ora, però, dobbiamo guardare avanti e pensare a come trasformare la nostra scuola per migliorare la didattica e, quindi, anche la vostra preparazione una volta che sarete usciti di qui. Tutte le ricerche ci dicono che un fattore fondamentale nella didattica è costituito dall’ambiente di apprendimento e cioè da quel luogo, fisico o virtuale, dove “si fa scuola”. Se ci pensiamo, è abbastanza  ovvio che un'aula di matematica abbia bisogno di strumenti e di una configurazione diversi rispetto a quella di italiano o di storia.

Per personalizzare le aule, però, abbiamo bisogno di rompere il paradigma per cui ogni classe ha un’aula fissa e costruirne uno diverso: la didattica per ambienti di apprendimento.

Da quest’anno, pertanto, la maggioranza delle classi non avrà un’aula fissa ma andrà a seguire le lezioni in aule appositamente dedicate alla particolare materia. È un percorso sperimentale che faremo insieme e che avrà bisogno di qualche tempo per essere ben calibrato. Soprattutto, sarà necessaria la collaborazione di tutti perché possa avere successo. Questo piccolo opuscolo servirà a darvi le prime indicazioni in merito alle novità che vi accoglieranno al ritorno in classe. A presto!

Il Dirigente scolastico, prof. Marco Bollettino

 

MAPPA DELLE NUOVE AULE DELLA SCUOLA

VADEMECUM PER GLI STUDENTI 

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente