Referente: prof.ssa A. Baldi
Il progetto scaturisce da una lunga meditazione sulle tematiche dell'interculturalità e dell'integrazione, avviata nel Liceo A. Gramsci al fine di accogliere nel miglior modo possibile gli studenti stranieri provenienti da etnie diverse e con un differente grado di istruzione e di integrazione. La vocazione sperimentale in senso socio-educativo dell'istituto e i contatti, attraverso scambi culturali, con altre realtà educative straniere come la Francia, il Marocco, la Bosnia, la Spagna, hanno dato impulso alla riflessione sulla questione.
Questa che segue è una sintesi delle varie parti in cui si articola il progetto che, in versione integrale, è molto più dettagliato e complesso.
L'iniziativa coinvolge:
Attuazione del progetto: il progetto si sviluppa in sette fasi dalla struttura elastica in quanto gli studenti stranieri possono presentare scolarizzazione, tipologia culturale ed inserimento socio-culturale differenti.
Fase 1:
Anamnesi dello studente e stesura di un profilo socio-culturale
Fase 2:
Accoglienza della famiglia e presentazione della scuola e dell'attività didattica
Fase 3:
Fase 4:
Avvio dell’attività didattiche linguistica e culturale in apposito laboratorio, visto come sostegno alla didattica curricolare, che impegna lo studente solo per un tempo limitato, scandito in brevi periodi
Fase 5:
Inserimento nel gruppo classe (I) : programmazione curricolare in grado di favorire un inserimento graduale e “indolore” nell’attività didattica
Fase 6:
Fase 7:
Strumenti: