NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Per informazioni e assistenza su REGISTRO ELETTRONICO
da parte delle famiglie scrivere a assistenza@lsgramsci.it 
per qualsiasi altra comunicazione e/o informazione scrivere a didattica@lsgramsci.it

Una guida del liceo a misura di studente

copertina volantino

RETE DELLE SCUOLE UNESCO

LogoUnesco

RETE DELLE SCUOLE PLASTIC FREE

TARGA SCUOLA PLASTIC FREE GRAMSCI IVREA page 0001

ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay-BannerSmall

SCUOLA - SALUTE

Rete nazionale LES

LES

Progetto inserimento strumenti stranieri

Referente: prof.ssa A. Baldi  

Logo InterculturaIl progetto scaturisce da una lunga meditazione sulle tematiche dell'interculturalità e dell'integrazione, avviata nel Liceo A. Gramsci al fine di accogliere nel miglior modo possibile gli studenti stranieri provenienti da etnie diverse e con un differente grado di istruzione e di integrazione. La vocazione sperimentale in senso socio-educativo dell'istituto e i contatti, attraverso scambi culturali, con altre realtà educative straniere come la Francia, il Marocco, la Bosnia, la Spagna, hanno dato impulso alla riflessione sulla questione.

 

Questa che segue è una sintesi delle varie parti in cui si articola il progetto che, in versione integrale, è molto più dettagliato e complesso.

L'iniziativa coinvolge:

  • insegnante responsabile del progetto(tutor senior);
  • studenti stranieri di nuovo inserimento;
  • famiglie di provenienza;
  • insegnanti del consiglio di classe in cui lo studente straniero è inserito;
  • studenti stranieri già stabilmente integrati(tutor junior,quando sia possibile);

Attuazione del progetto: il progetto si sviluppa in sette fasi dalla struttura elastica in quanto gli studenti stranieri possono presentare scolarizzazione, tipologia culturale ed inserimento socio-culturale differenti.

Fase 1:

Anamnesi dello studente e stesura di un profilo socio-culturale  

Fase 2:

Accoglienza della famiglia e presentazione della scuola e dell'attività didattica  

Fase 3:

  • Programmazione di un'azione didattica di alfabetizzazione o potenziamento linguistico, per attuare l'inserimento nel gruppo classe ed avviare il processo di integrazione
  • Attenzione alle problematiche del bilinguismo  

Fase 4:

Avvio dell’attività didattiche linguistica e culturale in apposito laboratorio, visto come sostegno alla didattica curricolare, che impegna lo studente solo per un  tempo limitato, scandito in brevi periodi  

Fase 5:

Inserimento nel gruppo classe (I) : programmazione curricolare in grado di favorire un inserimento graduale e “indolore” nell’attività didattica  

Fase 6:

  • Inserimento nel gruppo classe (II)
  • Ingresso dello studente all’interno del gruppo classe
  • Avvio dell’attività didattica programmata
  • Attività di recupero periodica e sostegno, interno ed esterno Verifica periodica  

Fase 7:

  • Verifica definitiva del lavoro programmato e svolto
  • Integrazione totale all’interno del tessuto scolastico e sociale

Strumenti:

  • Materiale didattico per l’insegnamento della lingua italiana
  • Intervento di esperti nelle tematiche interculturali e dell’inserimento
  • Elasticità dell’orario per studenti e docenti coinvolti nel progetto

 

 

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente