Home
Si pubblica il calendario dei test d'ingresso e delle lezioni introduttive di Italiano, Matematica e Inglese per le nuove classi prime.
Calendario Test d'ingresso e corsi nuovi classi prime
Si ricorda che la partecipazione ai test e ai corsi non è obbligatoria (è possibile partecipare ai corsi senza aver fatto i test d'ingresso e viceversa). Inoltre, si ricorda che i risultati dei test d'ingresso non sono un voto, non andranno recuperati e non contribuiranno alla valutazione dell'alunno per l'a.s. 2020/2021.
Il 3 settembre, in occasione del primo giorno di test d'ingresso, gli alunni dovranno trovarsi nel parcheggio interno della scuola in prossimità dell'ingresso principale, almeno 20 minuti prima dell'inizio della prova, mantenendo le distanze di 1 metro e indossando la mascherina.
Il docente che somministrerà il test d'ingresso chiamerà gli alunni e li condurrà nella classe in cui effettueranno la prova e seguiranno, nei giorni seguenti, i corsi.
Si raccomanda di seguire le indicazioni contenute nel Vademecum pubblicato nella sezione Covid-19
Si pubblica il calendario dei corsi del Piano di Integrazione degli apprendimento
SI RICORDA CHE LA DENOMINAZIONE DELLE CLASSI SI RIFERISCE ALL'A.S. 2019-20
Il calendario dei corsi per le nuove classi prime è pubblicato con altro avviso.
Nella giornata di oggi sono state recapitate ai genitori degli alunni delle future classi prime, tramite posta elettronica, le credenziali per l’accesso al registro elettronico, con l’indicazione della classe di appartenenza.
Si è deciso di procedere in questo modo e di non pubblicare nella bacheca della scuola la composizione delle classi per evitare eventuali assembramenti a scuola.
In caso di problemi, contattare l'indirizzo didattica@lsgramsci.it
P.S. Durante l'importazione dei dati degli studenti dall'anagrafe degli studenti si sono verificati degli errori nell'attribuzione della cittadinanza di alcuni alunni che verranno al più presto corretti.
Impegni per le nuove classi prime: periodo 2 - 11 settembre
Nelle due settimane di settembre che ci separano dall’inizio formale delle lezioni previsto per il 14 settembre, il Collegio dei Docenti ha deciso di attivare dei piccoli corsi preparatori di italiano, matematica e inglese, che serviranno per effettuare una prima valutazione dei livelli di competenza acquisiti e impostare di conseguenza i programmi didattici.
Nelle giornate di mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 settembre, con calendario che sarà pubblicato sul sito e sul registro elettronico nei prossimi giorni, si effettueranno quindi dei test di ingresso nelle materie italiano, matematica e inglese.
Non sono voti, non faranno media ed eventuali valutazioni negative non dovranno essere recuperate.
Sono, invece, utili indicazioni per capire quali siano i livelli di partenza.
Nella settimana dal 7 all’11 settembre si terranno, invece, le prime lezioni, sempre nelle materie indicate, che saranno anche occasione per tornare in classe, finalmente in presenza, incontrare i nuovi compagni, famigliarizzare con le nuove regole che accompagneranno tutti nel prossimo anno scolastico e conoscere la nostra scuola.
I corsi non sono obbligatori ma la loro frequenza è altamente consigliata.
Si trasmette in allegato il calendario dei corsi relativi al PIA , previsti dal 2 all’11 settembre p.v. , rivolti agli studenti delle future classi seconde, terze, quarte e quinte, che, negli scrutini di febbraio e/o di giugno, abbiano evidenziato carenze riportate nel PAI.
Tali corsi devono quindi essere frequentati dagli studenti che durante l’a.s. 2019/20 hanno frequentato le classi prime, seconde, terze e quarte e che sono stati ammessi alla classe successiva con il PAI.
Si precisa che i corsi relativi al PIA inizieranno, in presenza, a partire da mercoledì 02/09/2020 e proseguiranno per tutto il primo periodo didattico.
I genitori che decidessero di non far frequentare i corsi relativi al PIA ai propri figli sono pregati di compilare il modulo allegato e di inviarlo all’indirizzo: didattica@lsgramsci.it.
Si prega di prendere visione delle indicazioni al link: http://www.lsgramsci.it/speciale-covid-19
Allegati:
Documento aggiornato al 7 settembre 2021.
In vista del rientro a scuola, è utile raccogliere in un'unica pagina tutte le indicazioni utili per ricominciare l'anno scolastico in sicurezza. Questa sezione, a cui si potrà accedere al menù principale, verrà aggiornata periodicamente con le informazioni più aggiornate a nostra disposizione.
Vi invitiamo a prendere visione del Piano scuola di Istituto 2021-22 con tutte le indicazioni su calendario e le misure di sicurezza adottate nell'Istituto.
Ringraziamo anticipatamente gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale della scuola che, grazie a qualche piccolo sacrificio quotidiano, aiuteranno a garantire la sicurezza di tutti.
Consapevoli che le regole per il rientro a scuola in sicurezza sono disperse in tanti documenti, molto corposi, il Liceo Gramsci ha ritenuto utile raccogliere le indicazioni principali in quattro piccoli vademecum che si rivolgono a genitori, studenti, docenti e personale Ata. I documenti verranno aggiornati periodicamente con le nuove indicazioni emanate dalle autorità governative.
In seguito al Decreto legge 24 marzo 2022 n.24 è cambiata la gestione dei casi di positività al Covid-19 e, pertanto, è necessario aggiornare le relative indicazioni operative.
A questo scopo è stato preparato un apposito vademecum.
Il Protocollo di Intesa per la riapertura delle scuole a settembre specifica che le situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.
Invitiamo pertanto le famiglie a mettersi in contatto con la segreteria didattica per segnalare queste situazioni e permettere una valutazione delle strategie più efficaci da utilizzare nei singoli casi. Come indicato nel documento dell'Istituto Superiore di Sanità, in questi casi è di primaria importanza la collaborazione tra i Pediatri o i Medici di medicina generale e la scuola.
Si presentano ulteriori documenti utili prodotti dalle autorità nazionali e regionali.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è attiva da oggi un’apposita sezione con tutti i documenti e i materiali utili per le scuole, per il personale e anche per le famiglie, per la ripresa di settembre e la partenza dell’anno scolastico 2020/2021.
Disponibili sulla pagina web, i documenti del Ministero, quelli del Comitato Tecnico-Scientifico per l’emergenza relativi al settore Scuola, i link alle pagine degli Uffici Scolastici Regionali, le risposte alle domande più frequenti pervenute al Ministero.
Sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte è attiva una sezione con tutti i documenti relativi alle iniziative e alla normativa in merito alla riapertura in sicurezza delle scuole.
Ai seguenti indirizzi sono disponibili i programmi svolti, nelle singole classi, durante l'anno scolastico 2019/2020
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo
Liceo scientifico: opzione scienze applicate
Liceo delle Scienze Umane: Opzione Economico - Sociale ESABAC
Ai seguenti indirizzi sono disponibili i programmi svolti, nelle singole classi, durante l'anno scolastico 2020/2021
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo
Liceo scientifico: opzione scienze applicate
Liceo delle Scienze Umane: Opzione Economico - Sociale ESABAC
Come da apposito regolamento approvato dal Consiglio di Istituto, la presentazione delle domande di messa a disposizione avverrà unicamente tramite compilazione di un modulo online raggiungibile al link seguente: https://forms.gle/gjakgXyEkDCnpzsA9
Le domande verranno raccolte nel periodo 1° luglio - 31 dicembre di ciascun anno.
L’individuazione dell'aspirante mediante verifica delle domande di messa a disposizione pervenute, che verranno graduate in base alle seguenti priorità progressive:
L'aspirante individuato sarà contattato telefonicamente dal Direttore SGA o dall'assistente amministrativo incaricato dal medesimo per la proposta di assunzione. In caso di mancata risposta si procederà a due ulteriori telefonate a distanza di 15 minuti
Ai fini del completamento dell’iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2020/2021, i genitori sono invitati a trasmettere via e-mail, all’indirizzo iscrizioni@lsgramsci.it , entro il 10 luglio p.v., la documentazione di seguito elencata debitamente compilata e firmata (da entrambi i genitori ove richiesto). Solo nel caso in cui ci sia assoluta impossibilità ad inviare i documenti via e-mail, i genitori dovranno prendere un appuntamento con le applicate della segreteria didattica, telefonando al numero 0125-424357.
Informativa_privacy_audio_foto Informativa_Privacy_alunni_genitori Informativa_sportello_ascolto_dialogo_2020
Si informano tutti gli studenti delle classi quinte che alla voce di Menù “Bacheca” , del registro elettronico di ogni classe, è stato pubblicato il calendario dei colloqui.
Ad ogni studente è stata inviata la convocazione via e-mail all’indirizzo di posta istituzionale.
Sono inoltre in corso le chiamate telefoniche per verificare che ogni candidato abbia ricevuto la convocazione via e-mail.
Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Ministero dell'Istruzione, per l'organizzazione in presenza degli Esami di Stato 2019/2020, ha predisposto un documento tecnico con le regole che le Istituzioni scolastiche devono seguire per garantire la sicurezza degli studenti e del personale coinvolto nelle prove.
Il Liceo "A. Gramsci" ha approvato un Protocollo di sicurezza, successivamente integrato per gli Esami di Stato, che recepisce le indicazioni del CTS e le adatta alla nostra particolare realtà:
Gli studenti delle classi quinte sono inoltre invitati a leggere attentamente la circolare n.213 e seguire scrupolosamente le indicazioni contenute nel documento tecnico.
Ingresso a scuola
Per accedere all’edificio scolastico e alle sue pertinenze, sono aperti solo il passo carraio e il passaggio pedonale da Via Alberton (lato passerella).
I docenti impegnati nell’esame di Stato e gli studenti che dovranno sostenere l’orale entreranno nell’istituto esclusivamente passando attraverso le porte rosse collocate sul lato destro dell’edificio, di fronte alla pista di atletica (vedi figura). Al termine delle operazioni, usciranno attraverso le porte rosse collocate sul lato sinistro dell’edificio, di fronte alla Dora. Il personale ATA e chi avesse necessità di accedere agli uffici dovrà entrare, e poi uscire, attraverso l’ingresso principale (scalinata). In entrambi i casi apposita segnaletica indicherà il percorso da seguire
Il giorno della prova, il candidato e il suo eventuale accompagnatore dovranno compilare l'autodichiarazione allegata alla circolare n.231 (Una copia sarà disponibile a scuola).