NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Per informazioni e assistenza su REGISTRO ELETTRONICO
da parte delle famiglie scrivere a assistenza@lsgramsci.it 
per qualsiasi altra comunicazione e/o informazione scrivere a didattica@lsgramsci.it

Una guida del liceo a misura di studente

copertina volantino

RETE DELLE SCUOLE UNESCO

LogoUnesco

RETE DELLE SCUOLE PLASTIC FREE

TARGA SCUOLA PLASTIC FREE GRAMSCI IVREA page 0001

ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay-BannerSmall

SCUOLA - SALUTE

Rete nazionale LES

LES

CREDITO SCOLASTICO

TABELLA MINISTERIALE CREDITO SCOLASTICO
MEDIA DEI VOTI

CLASSI TERZE

CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE

media del 6

M = 6

3 - 4 3 - 4 4 - 5

media compresa fra 6 e 7

6 < M <= 7

4 - 5 4 - 5 5 - 6

media compresa fra 7 e 8

7 < M <= 8

5 - 6 5 - 6 6 - 7

media compresa fra 8 e 9

8 < M <= 9

6 - 7 6 - 7 7 - 8

media compresa fra 9 e 10

9 < M <= 10

7 - 8 7 - 8 8 - 9

 

Il Collegio dei Docenti ha deliberato il riconoscimento delle seguenti attività valide come credito formativo:

  1. partecipazione a stage/progetti e attività culturali pomeridiane organizzate anche dalla scuola;
  2. esperienze di volontariato;
  3. partecipazione a qualificati corsi formativi all'estero;
  4. conseguimento titoli riconosciuti a livello europeo (PET, ECDL, ecc);
  5. superamento test universitari;
  6. superamento di concorsi a carattere formativi;
  7. alti meriti sportivi, con partecipazione a gare di livello nazionale;

Il Collegio dei Docenti ha deliberato gli elementi considerati validi ai fini del credito scolastico:

  • assiduità e frequenza regolare;
  • interesse e partecipazione al dialogo didattico-educativo;
  • impegno serio e costante;

Il massimo della banda verrà attribuito nei seguenti casi:

  • allo studente che soddisfa pienamente tutte le voci del credito scolastico;
  • allo studente che soddisfa pienamente due elementi del credito scolastico (tra cui l'assiduità della frequenza) e che ha documentato un credito formativo;

Ai fini dell'attribuzione del credito scolastico, il Collegio Docenti ha deliberato di ritenere valido il punto che premia la frequenza regolare. 
STAGE/TIROCINIO: chi, in base alla relazione dell'ente accogliente, ha frequentato con assiduità e profitto l'attività di stage/tirocino, per quanto riguarda il credito passa in automatico al massimo della banda riferita alla media dei voti (delibera n° 7 Collegio dei Docenti del 05 novembre 2013)

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI

Per quanto riguarda l'attribuzione del voto di condotta, che si ricorda entra a far parte della media scolastica e quindi incide sul credito scolastico, i Consigli di Classe si atterranno ai seguenti criteri:

VOTO DESCRIZIONE
10

comportamento estremamente corretto e responsabile; partecipazione attiva e propositiva; interesse vivo; forte spirito di collaborazione con compagni ed insegnani; impegno intenso, continuo e puntuale; rispetto degli orari e delle consegne; rispetto delle persone, delle strutture e dei materiali; frequenza estremamente regolare e massima puntualità nel giustificare assenze e ritardi;

9 comportamento corretto; partecipazione attiva; buona disponibilità a collaborare con compagni ed insegnanti; impegno continuo e puntuale; rispetto degli orari e delle consegne; rispetto delle persone, delle strutture e dei materiali; frequenza regolare e puntualità nel giustificare assenze e ritardi;
8 comportamento generalmente corretto; partecipazione ed interesse apprezzabili; discreta ma non costante disponibilità a collaborare con compagni ed insegnanti; impegno non sempre continuo e puntuale; qualche mancanza nel rispetto degli orari e delle consegne e nel rispetto delle persone, delle strutture e dei materiali; frequenza e puntualità nel giustificare assenze e ritardi abbastanza regolari;
7

comportamento non sempre corretto; eventuale erogazione di sanzione disciplinari non gravi (ripetuti richiami verbali, ammonizioni scritte sul registro di classe, note disciplinari sul diario); eventuale sospensione dalle lezioni da 1 a 5 gg a cui sia seguito un ravvenimento solo parziale; partecipazione discontinua e tendenzialmente passiva; limitata disponibilità a collaborare con compagni ed insegnanti; impegno discontinuo e spesso inadeguato; atteggiamenti talvolta poco rispettosi di persone, strutture e materiali; frequenti assenze, ritardi, uscite anticipate; scarsa puntualità nel giustificare assenze e ritardi;

6 comportamento spesso indisciplinato e scorretto; erogazione di sanzione disciplinari sino alla sospensione dalle lezioni per un periodo non superiore ai 15 gg; sospensione dalle lezioni per un periodo superiore ai 15 gg se a seguito dell'erogazione della sanzione lo studente abbia dimostrato apprezzabili e concreti miglioramenti nel comportamento; scarsa partecipazione e mancanza di interesse; scarsa disponibilità a collaborare con compagni ed insegnanti; impegno del tutto inadeguato e discontinuo; frequenti mancanze di rispetto nei rapporti con le persone, e nell'utilizzo delle strutture e materiali; frequenza irregolare, ripetute assenze in coincidenza con le verifice, numerosi ritardi ingiustificati; ripetute irregolarità ed omissioni nel giustificare assenze e ritardi;
5 comportamenti estremamente scorretti di particolare ed oggettiva gravità, che abbiano comportato la sospensione dalle lezioni per un periodo superiore ai 15 gg, cui non abbia fatto seguito un apprezzabile e concreto miglioramento nel comportamento dello studente;

CRITERI DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE

deliberati dal Collegio dei Docenti del 14 dicembre 2021 e validi a partire dall'a.s. 2023/2023

I Consigli di Classe negli scrutini finali valuteranno gli studenti, in base ai seguenti criteri:

  1. l'ammissione alla classe successiva quando lo studente sia già in possesso dei requisiti richiesti per affrontare l'anno successivo:
    • Sufficienza in tutte le materie
    • Insufficienza in una materia non caratterizzante
    • Insufficienza non grave in una materia caratterizzante
  2. la sopsensione del giudizio quando si ritiene che durante i mesi estivi lo studente possa recuperare le conoscenze e competenze necessarie per affrontare l'anno successivo: si può assegnare il debito:
    • ● Insufficienza grave in una materia caratterizzante
      ● Due insufficienze
      ● Tre insufficienze (escluso il caso di tre insufficienze gravi tutte nelle materie caratterizzanti)
  3. la non ammissione alla classe successiva quando lo studente NON sia in possesso dei requisiti richiesti per affrontare l'anno successivo e non lo si ritenga in grado di poterli recuperare, in particolare nelle seguenti condizioni:
    • Tre insufficienze gravi tutte in materie caratterizzanti
    • Quattro o più insufficienze
 INDIRIZZO  MATERIE CARATTERIZZANTI
 Liceo scientifico   Lingua e letteratura italiana  Matematica  Fisica  Scienze naturali
 Liceo scientifico, opzione scienze applicate   Lingua e letteratura italiana  Matematica  Fisica  Scienze naturali
 Liceo scientifico ad indirizzo sportivo   Lingua e letteratura italiana  Matematica  Fisica  Discipline sportive
 Liceo delle scienze umane   Lingua e letteratura italiana  Scienze umane  Lingua e letteratura inglese  Diritto ed economia (biennio) / Filosofia (triennio)
 Liceo delle scienze umane, opzione economicosociale   Lingua e letteratura italiana  Scienze umane  Diritto ed economia politica  Francese

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente