NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
Per informazioni e assistenza su REGISTRO ELETTRONICO
da parte delle famiglie scrivere a assistenza@lsgramsci.it 
per qualsiasi altra comunicazione e/o informazione scrivere a didattica@lsgramsci.it

Una guida del liceo a misura di studente

copertina volantino

RETE DELLE SCUOLE UNESCO

LogoUnesco

RETE DELLE SCUOLE PLASTIC FREE

TARGA SCUOLA PLASTIC FREE GRAMSCI IVREA page 0001

ITALIAN INTERNET DAY

ItalianInternetDay-BannerSmall

SCUOLA - SALUTE

Rete nazionale LES

LES

Liceo quadriennale delle Scienze Umane

Conoscere i fenomeni collegati alla costruzione 

dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali 

 

Ore settimanali  per materia

  1° biennio 2°biennio
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 5 5
Lingua e cultura latina 2 2 2 2
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 4 4
Storia e Geografia 4      
Storia   2 2
Filosofia  2 2 2
Scienze umane 5 5 6 6
Diritto ed Economia 2 2    
Matematica (con Informatica nel 1° biennio) 3 3 2 2
Fisica   2 2

Scienze naturali

(Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32

 

Il Liceo delle Scienze Umane offre la preparazione necessaria per comprendere la varietà della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai luoghi e alle pratiche dell'educazione, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni sociali e interculturali. L'asse portante del percorso è rappresentato dalle scienze umane, attraverso gli specifici e interdisciplinari apporti della cultura pedagogica, psicologica socio-antropologica apporti utili anche per promuovere la consapevolezza personale in ambito relazionale e comunicativo. L'alternanza scuola-lavoro contempla prevalentemente l'ambito socio-sanitario, educativo e assistenziale in vista dei futuri sbocchi professionali.

Il percorso quadriennale non rappresenta una semplice compressione del piano di studi del liceo delle scienze umane in quattro anni anziché cinque, ma un vero e proprio rinnovamento della didattica, che avrà un carattere molto più marcatamente interdisciplinare e laboratoriale, specialmente per quanto riguarda le cosiddette materie STEM (scienze, matematica e fisica). 

Il Liceo quadriennale delle Scienze Umane, inoltre, permette di raggiungere il diploma a 18 anni, sostenendo l'Esame di Stato e proseguendo poi il percorso di studi all'Università.

SBOCCHI

Il Liceo delle Scienze Umane fornisce una solida preparazione di base per la prosecuzione degli studi in ambito universitario e post-diploma di qualunque tipo, con particolare riferimento ai settori delle Scienze della Formazione, della Psicologia e del settore socio-sanitario. La preparazione acquisita permette anche un celere inserimento in campo lavorativo sopratutto nel settore pubblico, grazie anche lla formazione ricevuta nel laboratorio di Scienze Umane e all'esperienza maturata nell'alternanza scuola-lavoro.

Liceo Scientifico Sportivo

L a cultura dello sport e lo sport come cultura

Ore settimanali per materia

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2 2
Filosofia     2
Matematica (con informatica nel 1° biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3 3 3 3 3
Diritto ed Economia dello sport     3 3 3
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Discipline Sportive 3 3 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

Il Liceo Sportivo si incardina sull’impianto formativo del Liceo Scientifico tradizionale, ma, a differenza di questo, prevede l’approfondimento delle Scienze motorie e sportive e di diverse discipline sportive, mantenendo un assetto culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi delle discipline matematico-scientifiche, anche applicate alla cultura dello sport.
Il monte ore è lo stesso di tutti gli altri Licei, ma, rispetto all’indirizzo Scientifico, potenzia le Scienze motorie e sportive (3 ore settimanali invece di 2) e introduce le Discipline sportive e il Diritto ed Economia dello sport; come compensazione, diminuiscono le ore di Filosofia nel triennio e viene eliminato lo studio del Latino e del Disegno e Storia dell’arte.
Nell’ambito delle discipline sportive gli studenti saranno avviati alle varie specialità, particolarmente a quelle maggiormente radicate sul territorio. Il contesto eporediese offre un ampio ventaglio di specialità ed eccellenze sportive, tra cui spicca il primato della canoa. Si prevede una stretta collaborazione con le varie Associazioni Sportive del territorio, per la realizzazione di una sinergia educativa e didattica, anche attraverso appositi accordi e convenzioni.

Profilo in Uscita

Alla fine del quinquennio gli studenti, oltre a possedere una solida cultura di base, si saranno impadroniti degli elementi tecnici degli sport, interiorizzando i valori educativi e formativi della cultura sportiva, quali la tenacia, la generosità nel passaggio dalla competizione alla collaborazione, il rispetto dell’altro, delle regole, dell’ambiente e l’orientamento ad un corretto stile di vita.
Al superamento dell’Esame di Stato, verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”; il diploma è inoltre integrato con la certificazione delle competenze acquisite relativamente alle discipline sportive praticate nel corso di studi, compresi i patentini e le abilitazioni relative.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che amano fare sport, non solo a quelli che praticano l’agonismo. Non si tratta quindi di una scuola specializzata per formare degli atleti, ma di un vero e proprio liceo, nel quale tuttavia gli studenti atleti troveranno necessari spazi di flessibilità per coniugare studio e agonismo.

Sbocchi

Il diploma finale permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi post-diploma e all’inserimento nel mondo del lavoro.
Privilegiati saranno i corsi di laurea del settore (Scienze motorie, Sport e salute; Scienza dell’attività fisica per il benessere; Scienza, tecnica e didattica dello sport; Scienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute) ed inoltre tutti corsi di laurea ad indirizzo medico, sanitario, scientifico tecnologico.
Il Liceo Sportivo può per tanto essere la strada privilegiata per arrivare ad esercitare professioni quali, ad esempio, il medico sportivo, il fisioterapista, il cronista sportivo, attività professionali nell’ambito del fitness e del benessere, del management dello sport, del diritto dello sport.

 

Liceo Economico-Sociale con ESABAC

 

Il Liceo della contemporaneità e della dimensione europea

 

ore settimanali per materia 

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 (francese) 3 3 4* 4* 4*
Storia e Geografia 3 3      
Storia (in lingua francese)     2 2 2
Filosofia    u 2

Scienze umane

(Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia)

3 3 3 3 3
Diritto ed Economia politica 3 3 3 3 3
Matematica (con Informatica nel 1° biennio) 3 3 3 3 3
Fisica     2 1
Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della Terra) 2 2      
Storia dell’Arte     1 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 1
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

*Il potenziamento linguistico si attua attraverso l'implementazione di 1h di francese (4h settimanali anzichè le 3h previste) compensata con 1h in meno in altre discipline non caratterizzanti.

 

Il Liceo Economico-Sociale (LES) integra Diritto, Economia e Scienze Umane, per avvicinare lo studente alla contemporaneità attraverso conoscenze e competenze adatte a comprendere la complessità. Nato con l'ultima riforma, è un indirizzo liceale llinguistico-economico che valorizza tutte le aree: umanistica e scientifica, giurico-economica, sociale, matematico-statistica, linguistica. Il LES prepara ad affrontare in profondità i problemi attuali e le sfide del futuro, attraverso il concorso delle varie materie che "parlano" tra loro secondo un approccio interdisciplinare. E' l'unico liceo (senza essere un liceo linguistico) dove si studiano due lingue straniere e le discipline giuridico-economiche fino al quinto anno. Lo studio dell lingue, espressione dell'internazionalità dell'indirizzo, nel nostro corso è potenziato attraverso il progetto ESABAC; quest'ultimo prevede, in sede di esame di stato finale, con il superamento di un'apposita prova, l'acquisizione del diploma di Baccalauréat rilasciato dallo Stato francese (si precisa che l'eventuale mancato superamento di tale prova non pregiudica l'esito finale dell'esame di stato italiano). Il percorso ESABAC prevede, sin dalla classe terza, il potenziamento dello studio del francese e l'insegnamento in francese di una disciplina non linguistica (di norma storia) e favorisce l'inserimento lavorativo in Val d'Aosta, Francia e paesi francofoni.

 

 SBOCCHI

 Il LES permette di acquisire una preparazione idonea al proseguimento degli studi in ambito universitario e post-diploma di qualunque tipo, in Italia e in Europa, con particolare riferimento agli indirizzi di Europa, con particolare riferimento agli indirizzi di Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Sociologia, Scienze Statistiche, Lingue Straniere. Questo indirizzo inoltre fornisce una specifica formazione verso figure professionali quali mediatore culturale e linguistico ed economico-gestionale, senza dimenticare l'ambito della comunicazione.

Liceo delle Scienze Applicate

Comprende il ruolo delle tecnologie 

come mediazione fra scienze e vita

 

Ore settimanali  per materie

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze Naturali 3 4 5 5 5
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

 

Il Liceo delle Scienze Applicate prevede un percorso strutturato attorno all'asse culturale scientifico-tecnologico. L'impianto curricolare persegue un profilo culturale completo; i valori che lo ispirano sono quelli della cultura europea nelle sue differenti componenti scientifica e umanistica, tecnologica e digitale. Il metodo scientifico, specie quando affiancato ad una diffusa attività laboratoriale, offre risorse conoscitive particolarmente adatte ad alimentare razionalità critica e solidità culturale. La preparazione scientifica è completa e aperta alle nuove tecnologie, anche a carattere digitale, attraverso lo studio dell'informatica; significativa, nell'ambito del disegno tecnico, la formazione sul 2D e sul 3D, in virtù della progettazione computerizzata in CAD. 

 

SBOCCHI

Questo tipo di Liceo permette la prosecuzione degli studi in ambito universitario e post-diploma di qualunque tipo, con particolare riferimento all'ambito scientifico-tecnologico, oppure consente un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle competenze acquisite nell'ambito delle nuoe tecnologie. 

Liceo Scientifico

Ore settimanali per materia

  1° biennio 2° biennio  
Anno
Lingua e letteratura italiana  4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3      
Storia     2  2  2
Filosofia     3  3  3
Matematica (con Informatica nel primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1  1
Totale ore 27 27 30 30 30

Il Liceo Scientifico, tra tradizione e innovazione, offre una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico, al fine di comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero classico e in essi tra i metodi di conoscenza propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. La cultura liceale consente uno sviluppo armonico e completo delle potenzialità dello studente, favorendo il possesso di un personale metodo di studio, di un approccio critico ai diversi aspetti della realtà e di una forma mentis capace di gestire i cambiamenti e le innovazioni dell'odierna società.

 

SBOCCHI

Il Liceo Scientifico è orientato a far acquisire una solida e completa preparazione di base, favorendo l'acquisizione di un metodo di studio autonomo e flessibile, che consentirà di condurre ricerche e approfondimenti personali per l'intero arco della propria vita. Pertanto lo studente, al termine di questo corso liceale tipicamente pre-universitario, sarà in grado di affrontare qualunque corso di laurea o post-diploma; oppure, se lo desidera, avrà gli stumenti per inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro.

PON 2014-2020

pon2014-2020

ALBO PRETORIO ONLINE

logo albo pretorio

Amministrazione trasparente